La Finlandia non lavorerà 4 giorni
- Posted by Gianni Molinari
- On 7 Gennaio 2020
- 0 Comments
Nessun progetto per ridurre la settimana lavorativa a quattro giorni.
Dopo la grancassa dei giorni scorsi il governo finlandese ha smentito con un tweet la notizia che nel deserto natalizio ha invaso i media mondiali: una settimana lavorativa di soli 4 giorni
L’idea aveva rianimato antiche polemiche e ridato voce a una corrente di pensiero (storica battaglia della sinistra francese dagli inizi del millennio) che ritiene la riduzione dell’orario di lavoro la chiave di volta per rilanciare l’economia, l’occupazione e migliorare la qualità della vita, soprattutto nei grandi centri urbani.
In the Finnish Government´s program there is no mention about 4-day week. Issue is not on the Finnish Government’s agenda. PM @marinsanna envisioned idea briefly in a panel discussion last August while she was the Minister of Transport, and there hasn’t been any recent activity.
— Finnish Government (@FinGovernment) January 7, 2020
E dunque com’è nata questa bufala natalizia.
L’unica traccia è un discorso del 19 agosto 2019 quando Sanna Marin, attuale primo ministro finlandese e allora ministro dei trasporti, in un convegno aveva avanzato durante una riunione di partito a Turku la proposta di un orario di lavoro di 4 giorni da sei ore.
Dopo cinque mesi qualcuno ha ripescato il pensiero della giovane premier. Che però dismesso l’abito di dirigente di partito si è affrattata a spiegare che non è un punto del programma di governo.
0 Comments