Tutti a Zugo (Ch), bel suol d’amore senza tasse

Tutti a Zugo (Ch), bel suol d’amore senza tasse

Tutti a Zugo (Ch), bel suol d’amore senza tasse

  • Posted by Gianni Molinari
  • On 11 Dicembre 2023
  • 0 Comments

C’è un Eden, manco tanto lontano dallo Stivale, dove si pagano poche, pochissime tasse!

E i cittadini se le sono pure abbassate. Molto bello!

L’Eden del Fisco si chiama Zugo, cantone di Zugo, uno dei 26 cantoni svizzeri. Tra i più piccoli: ha 11 comuni, compresa la capitale Zugo medesima, e più o meno 128mila abitanti.

Lo svizzero non sbaglia mai e i zuger ancora meno. Siccome sono piccoli e hanno la fortuna di vivere vicino a Zurigo giocano con il fisco per attrarre imprese, le cui imposte compensano i tagli ai locali e finanziano la comitiva.

Premessa: poco e tanto, in Svizzera le imposte le pagano tutti (o quasi, voglio sperare per consolazione italica che pure lì ci sia un elettricista o equipollente  come quello venuto da me un po’ di tempo fa che dopo avere smadonnato 30′ contro il governo per le tasse e avere sistemato dei morsetti se ne è andato con miei 50 euro senza nessuna ricevuta!)

Il 72,3% degli zuger hanno votato una riduzione delle imposte che entrerà in vigore nel 2024 con una diminuzione a vantaggio soprattutto delle persone a basso e medio reddito (medio e basso però non è la classificazione italiana come si capirà tra poco).

A Zugo, nel 2023 una persona celibe senza figli con un reddito netto annuo di 100.000 franchi (103.000 euro) ha dovuto pagare complessivamente 5.906 franchi di imposte, inclusa un’imposta federale diretta di 1.819 franchi, identica in tutto il Paese.

Cioè si paga il 6 % di imposte!

In altri Cantoni, la stessa persona può arrivare a pagare una cifra tre volte superiore.

A Neuchâtel, ad esempio, dovrà sborsare ben 18.651 franchi.

Il taglio costerà alle casse cantonali 70 milioni di franchi l’anno, che “le autorità una simile riduzione è comunque possibile vista la solida situazione finanziaria del Cantone”.

Gran parte del gettito fiscale è generato dalle moltissime aziende che hanno sede nel Cantone motivo per il quale può permettersi di applicare aliquote così basse alle persone fisiche.

 4

0 Comments

Leave Reply