Un anno di Covid, dove siamo finiti?
- Posted by Gianni Molinari
- On 28 Febbraio 2021
- 0 Comments
Presento qui la sintesi del lavoro di un anno sui dati dell’epidemia.
I dati provengono dai bollettini quotidiani del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Per cercare di rendere comprensibile in un solo grafico cos’è il Covid per l’Italia e le singole regioni ho scelto di usare il rapporto di nuovi casi per 100mila abitanti.
Il grafico permette di scegliere, attraverso l’accensione e lo spegnimento dell’item sulla legenda, le regioni da evidenziare e da comparare.
Con il mouse andando sempre sulla legenda si può indicare la regione che si vuole e il grafico sfuma tutte le altre rendendo la curva della regione più visibile.
Fate qualche prova.
Consiglio, per esempio, di visualizzare la curva dell’Italia, quella della “bianca” Sardegna e quella della propria regione: ognuno si farà la propria opinione
Facciamo ora qualche osservazione sull’ultima settimana la 53 che presenta un generale netto peggioramento della situazione:
- I nuovi casi sono aumentati in Italia del 32,7%, con un aumento medio giornaliero di quattromila nuovi contagi rispetto alla settimana precedente. In Lombardia l’aumento è stato del 46,9, in Campania del 42,7 (in Basilicata del 33);
- Dopo sei settimane di continua flessione, i ricoveri in degenza ordinaria sono aumentati in Italia, così come un balzo hanno fatto le terapie intensive
- I nuovi casi insieme alla riduzione del numero delle guarigioni ha fatto tornare a crescere il totale degli “attualmente” positivi per 33.472 unità. Di queste la metà è in Campania e Lombardia.
- Quanto al rapporto i nuovi casi su 100mila abitanti in Italia è 194,5 (la scorsa era 146), in Lombardia è 237 (162), in Campania 253,9 (178,6) e in Basilicata 143 (107).
0 Comments